Un ecosistema in bottiglia

Scopo dell’attività, è quello di osservare la natura ed i suoi diversi elementi, tutti presenti nel piccolo ecosistema in bottiglia, interagire tra loro:

La LITOSFERA: la parte “di terra”: contiene minerali e nutrienti.

L’ IDROSFERA: circa 2/3 della terra sono ricoperti d’acqua.

L’ATMOSFERA: l’aria, in cui saranno rpesenti ossigeno, biossido di carbonio, azoto…

La PIROSFERA: nel nostro caso la forza del fuoco è rappresentata dal calore dei raggi del sole che scaldano le bottiglie.

La BIOSFERA: piante ed animali.

Necessario per ogni ecosistema:

3 grosse bottiglie di plastica (da 2 litri) vuote e pulite

nastro adesivo trasparente

ghiaia da acquario

elastici di gomma

un pezzo di calze collant o un filtro a rete

acqua lasciata decantare 48h per rimuovere il cloro

terra

un piccolo pesce o una lumaca o altre piccole creature acquatiche

piccoli vermi o insetti

piante acquatiche (elodea, lenticchia d’acqua o altro)

foglie secche, bastocini

  1. LIVELLO STAGNO: prendere la prima bottiglia, toglierle il collo : riempirla con 2 centimetri di ghiaia e poi aggiungere l’acqua, le piante e gli animali acquatici. Il Guppy o pesce milione è molto resistente, così come le lumachine, che si nutrono delle alghe che si formano naturalmente. Ovviamente no ai poveri pesci rossi!!L’elodea si può trovare in qualsiasi negozio che venda prodotti per acqurio e cresce molto velocemente.Il livello stagno – idrosferalumachine acquatiche 
  2. LIVELLO TERRA: prendere la seconba bottiglia, togliere la base, tenendola da parte; assicurare un pezzo di rete intorno alla bocca con un elastico. Aggiungere uno strato di ghiaia e poi uno strato di terra da giardino. Piantare dell’erba, dell’erba medica o del trifoglio. Aggiungere qualche piccolo animaletto (un grillo, un paio di lumachine, un paio di vermi, un onisco- porcellino di terra).
Riattaccare con il nastro adesivo la base della seconda bottiglia al collo, con i bordi all’interno della bottiglia inferiore (altrimenti, evaporando l’acqua cadrà fuori dall’ecosistema, sul davanzale dove la appoggerete)
Prendere la terza bottiglia, rimuovere sia la base che il collo ottenendo un cilindro, che farà da giuntura tra i due livelli. Infilare il livello terra nella giuntura e fissare bene con il nastro. Poi infilare a sua volta la giuntura nel livello acqua, fino alla ghiaia; fissare bene con il nastro. In questo modo l’escosistema è più alto e il “sopra” non rischia di cadere nel “sotto”.
  1. A questo punto l’ecosistema dovrebbe essere ermetico ed autonomo, proprio come dovrebbe essere un vero ecosistema.
  2. Posizionare le bottiglie davanti ad una finestra soleggiata, in modo che possa avvenire la fotosintesi clorofilliana, mettendo in moto il ciclo della vita:l’acqua evaporerà, per poi piovere, facendo crescere l’erba e decomponendo foglie e legnetti. Questo nutrirà gli animali. Le piante produrranno ossigeno. Le creature acquatiche si nutriranno dell’elodea e delle alghe che si formeranno.