GIOCHI DI KIM

I giochi di Kim
Il gioco di Kim è un gioco per sviluppare la memoria, usato soprattutto nello scoutismo
E’ un gioco divertente e il materiale necessario si trova con facilità in qualsiasi casa. Si può fare con
più giocatori, ma può essere anche un gioco da fare con un solo giocatore, alzando il numero delle
cose da indovinare ogni volta. All’inizio è importante cominciare con pochi oggetti (5 o 6).
Kim è il protagonista dell’omonimo romanzo di Rudyard Kipling. Il suo vero nome è Kimball
O’Hara, orfano di un sergente di un reggimento irlandese di stanza in India. Cresciuto fra le strade
dell’india, Kim riesce a confondersi fra loro, e per questo viene reclutato dai servizi inglesi
nel Grande gioco, il conflitto strisciante fra Gran Bretagna e Russia per il controllo dell’Asia
centrale. Parte del suo addestramento consiste nell’osservare una scena, e ricordarne i dettagli
anche più piccoli a distanza di tempo.
Robert Baden-Powell cita il personaggio di Kim come un esempio di tutte le virtù che uno scout
deve avere, fin dall’inizio del libro Scautismo per ragazzi. Qualche anno dopo, nel Manuale dei
lupetti, descrisse per la prima volta una versione del Gioco di Kim

Gioco percorso di Kim

Categoria: Percezione-Kim

Numero giocatori: da 4 a 40

Eta’ giocatori: da 7 in su

Bisogna fare un percorso ad occhi bendati servendosi dei propri sensi e del tatto. Si prepara un percorso da 100 a 200 metri massimo con pietre distanti max mezzo metro l’una con l’ altra. Il percorso formerà una lettera o una figura. Quindi l’ obiettivo del giocatore è quello di finire il percorso nel minor tempo e cercare di individuare la lettera o la figura rappresentata con i sassi, che darà punti extra ! Buon Divertimento

Gioco di Kim Olfatto

Categoria: Percezione Kim

Numero giocatori: da 4 in su

Eta’ giocatori: dai 8 in su

Preparare un certo numero di sacchetti di carta, tutti uguali, e mettere in ciascuno di essi un articolo diverso dall’odore caratteristico (p.es. cipolla tritata, caffè, foglie di rosa, cuoio, semi di anice, polvere di violetta, bucce d’arancio ecc.). I sacchetti vengono posti a mezzo metro di distanza l’uno dall’altro, e ogni Scout sfila davanti ad essi fiutandoli per circa cinque secondi ciascuno. Dopodiché ha un minuto per scrivere la lista dei contenuti dei sacchetti, nell’ordine giusto o non.

 

Gioco di Kim Domino

Categoria: Percezione-Kim

Numero giocatori: 2 squadre

Eta’ giocatori: da 10 in su

Materiale Occorrente : 10 pezzi del gioco del Domino, fazzoletti, carta e penna per ciascun giocatore. I giocatori sono in cerchio bendati. Il capo gioco fa passare, uno alla volta, 10 pezzi del Domino. Ogni giocatore non potrà tenere in mano un pezzo per più di 20 secondi, poi lo passerà nelle mani del vicino. Al tatto, ogni giocatore dovrà avvertire le cavità rotonde. Al termine, ogni giocatore dovrà presentare su un foglio la somma delle fossette passate.

Kim in transito

Numero partecipanti: da 4 in su
Eta’ partecipanti: da 8 in poi
Durata : 10 minuti

Gli oggetti sono nella prima scatola. Il capo gioco prende uno ad uno gli oggetti, li mostra bene ai giocatori e li mette nella seconda scatola. I giocatori osservano, senza parlare e senza scrivere nulla. Al termine, ciascuno per suo conto, fa un elenco degli oggetti che ha visto passare nelle mani del capo.
1 punto per ogni oggetto indicato correttamente.
2 punti in meno per ogni oggetto scritto ma che non esisteva nella scatola.

Gioco di Kim-Vista

Numero partecipanti: da 4 in su
Eta’ partecipanti: dai 6 in su
Durata : 10 minuti

Il Capo reparto prepara su un vassoio ( o un tavolo, o sul pavimento) un certo numero di oggetti: coltelli, cucchiai, penne, pietre, libri, due o tre bottoni diversi, pezzi di corda, turaccioli, ritagli di stoffa, noci, spaghi, fotografie ecc. (non più di 15 per le prime volte, poi da aumentare a 20-30), e copre il tutto con un panno o una giacca. Dopo che tutti sono stati fatti sedere intorno, in modo da poter vedere il vassoio, questo viene scoperto per un minuto, e quindi ricoperto di nuovo. Ciascun ragazzo deve quindi fare su un pezzo di carta una lista di tutti gli articoli che riesce a ricordare. Un altro sistema è che il Capo faccia una lista degli oggetti con accanto una colonna per le risposte di ogni ragazzo. Quindi fa venire ciascun ragazzo separatamente e si fa dire da lui bassa voce gli oggetti che riesce a ricordare, spuntandoli via via sul foglio. Vince il ragazzo che ricorda il maggio numero di oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.