Stazione Meteo

Tabella osservazione meteo

Anemometro

Con l’anemometro puoi misurare la velocità del vento. Puoi costruirne uno abbastanza semplice utilizzando il filo di ferro.
Per calibrarlo utilizza le indicazioni della Scala di Beaufort

Scala di Beaufort

E’ una scala di misura internazionale che indica la velocità del vento in base a segni caratteristici

Banderuola o manica a vento

Serve per indicare la direzione del vento. Costruiscila con un filo di ferro e una tavoletta di legno sottile, oppure con un cartone. La manica a vento invece è realizzata in stoffa strumenti1.gif (18787 byte).

Igrometro

Igrometro serve a misurare il grado di umidità dell’aria. Dato che con il tempo umido i capelli si allungano e con il tempo secco si accorciano, puoi utilizzare questa proprietà per fabbricare un igrometro, come in figura. Per tarare igrometro, mettilo vicino al forno acceso, in modo che il capello perda tutta l’umidità che contiene. Segna zero nel punto indicato dall’ago in quel momento. Poi metti igrometro sopra una pentola di acqua che bolle, in modo da fargli assorbire il massimo di umidità, e segna 100 nel punto indicato. Dividi la misura fra i due segni e disegna le graduazioni.

Barometro

Il barometro serve a misurare la pressione atmosferica. Può essere graduato in millimetri di mercurio, o in millibar, o può avere entrambe le graduazioni.

1 millibar = 0,75 mm di mercurio.
1 mm di mercurio = 1,33 millibar.
760 mm di mercurio = 1.013 millibar = 1 atmosfera.

1.013 millibar sono la pressione media: tempo variabile. Oltre i 1.040 millibar è alta pressione: gran secco e tempo buono. Meno di 990 millibar: pioggia o temporale. Sul barometro c’è anche un ago, che può essere ruotato a mano per segnare qual è il valore della pressione in un certo momento, in modo da verificare poi se ci sono state delle variazioni rispetto ad esso.

Nefoscopio

Il nefoscopio, nonostante il nome difficile, è uno strumento molto semplice che serve a determinare la direzione dei venti in altitudine, osservando la direzione verso la quale si muovono le nuvole. Prendi uno specchio e disegna su di esso una rosa dei venti. Posalo orizzontalmente sul terreno e orientalo, aiutandoti con una bussola. Osservando la direzione delle nuvole nello specchio, scoprirai la direzione del vento.

Pluviometro

Il pluviometro indica la quantità di pioggia caduta.

Occorre un imbuto e un barattolo di vetro. Se il raggio in millimetri del barattolo è “R” e quello dell’imbuto è “r”, per sapere quanti millimetri di pioggia sono caduti, devi moltiplicare l’altezza in millimetri dell’acqua nel barattolo per il rapporto R/r (raggio del barattolo/raggio dell’imbuto).

Termometro

Il termometro ti fornisce la misura della temperatura. È preferibile un termometro “a massima e minima” che, come dice il nome, oltre alla temperatura in quel momento, ti fornisce anche la temperatura massima e la temperatura minima che si sono verificate nel corso della giornata.